Eduopen

CHE COS’E’ EDUOPEN?

EduOpen è una rete di atenei che offre corsi di livello universitario. La frequenza ai corsi è aperta a tutti – anche a non studenti universitari – ed è gratuita. Gli “studenti” possono ottenere, alla fine del percorso, vari livelli di attestati o certificati: Attestato di Partecipazione, Certificato Verificato o Crediti Formativi Universitari (CFU).

I MOOCS DI EDUOPEN

All’interno della piattaforma EduOpen si possono trovare:

  • corsi, solitamente della durata di 3-5 settimane. I corsi sono strutturati in Sezioni (Sections); ogni Sezione è riferita a un argomento e contiene varie Attività (Activities) come: videolezioni, documenti e risorse, forum, strumenti di collaborazione, compiti, test, …
    Al completamento di ogni corso si riceve un Attestato di Partecipazione, un Open Badge e, se previsto dall’Ateneo erogatore, un Certificato Verificato e Crediti Formativi Universitari (CFU).
    Nella pagina di presentazione del corso sono indicate alcune informazioni quali la modalità di erogazione (Online, Blended o in Presenza), la durata del corso o l’impegno richiesto: sfida te stesso e confrontati con i tuoi compagni di classe… virtuale!
  • percorsi (pathways), insieme di corsi associati a un unico argomento che convergono su un insieme unitario di obiettivi formativi. I Pathway possono collegare insieme una sequenza di corsi e il loro completamento può condurre, se previsto, ad acquisire Crediti Formativi Universitari o, se è il caso, a Corsi di Perfezionamento Universitari o Master Universitari.
    All’interno di un Pathway si possono trovare corsi etichettati come “Milestone”, che identificano il raggiungimento di obiettivi formativi intermedi, e “Capstone”, la parte conclusiva e finale di un Pathway.
    Ci si può iscrivere all’intero percorso direttamente dalla pagina di presentazione del Pathway e controllare lo stato di avanzamento nella dashboard individuale.
    Al completamento del percorso formativo previsto nel Pathway e superando, se previsto, un esame secondo le regole definite dall’Università che eroga il Pathway, si possono richiedere un certificato o crediti formativi universitari. Anche i Pathways, come i corsi individuali, possono essere erogati in tre modalità: online, blended o in presenza.