Personal Branding

  • Docente: Raffaele Riganti
  • Sede: Via Firenze,13 D Trani
  • Inizio attività: settembre 2017

Descrizione del Corso

 

Come promuovere se stessi e il proprio progetto di lavoro/al lavoro

Il corso ha un taglio trasversale sia in termini di età anagrafica che professionale.
È rivolto a laureandi o neolaureati che vogliono curare il proprio posizionamento di immagine in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro. È altresì dedicato ai liberi professionisti o ai dipendenti di azienda che cercano un metodo chiaro di posizionamento del proprio “personal brand” sempre alla ricerca di occasioni di scambio professionale e hanno il desiderio di conoscere le leve della comunicazione. Comprendere l’importanza della reputazione digitale e le finalità del personal branding. Descrivere le potenzialità offerte dai nuovi strumenti online (blog, Facebook, Linkedin, Twitter, etc) per valorizzare e comunicare se stessi.
Essere aggiornati sulle possibili opportunità che si presentano alle persone per accrescere la visibilità all’interno o all’esterno delle organizzazioni e facilitare l’eventuale riposizionamento o ricollocazione nel mondo del lavoro. Apprendere tecniche, linee guida ed esempi di successo utili alla creazione e sviluppo del proprio “brand” personale. In particolare il corso è rivolto a: Studenti, Laureati e neolaureati, Liberi professionisti, Consulenti, Dipendenti di azienda di ogni funzione.

Parte 1 - Scoprire il tuo brand:

Studiare le tecniche di base per definire la propria strategia “mucca viola” basata sui modelli di marketing internazionali.
Che cos’è il personal branding?
Il concetto di branding e di brand equity
La differenza tra marketing di se stessi e personal branding
Il concetto di posizionamento e di reputazione applicata al personal branding
Obiettivi, metodo e strategia: il business model canvass e il personal branding canvass
Conoscere se stessi: personal branding audit
Modelli di studio di se stessi
Enneagramma
I 2 emisferi
Modello di Hermann (the whole brain)
Il personal branding consulting: 30 passi
Soft skills e Hard skills
Parte 2 - Comunicare il tuo brand:

La comunicazione del tuo brand al mondo esterno mediante gli strumenti digitali e social 2.0
La comunicazione e gli schemi di comunicazione
Comunicazione verbale e non verbale
Difficoltà culturali nella comunicazione (Cina/Giappone come esempi di possibili incomprensioni culturali o interpersonali)
Comunicare con lo storytelling
Parlare in pubblico e ansie da public speaking
10 errori da evitare nella comunicazione
Usare i social network
Linkeding
Facebook
Twitter
Vendere con la PNL
Errori da evitare
I metaprogrammi
La persuasione
Scrivere sul web e comunicare con la scrittura 2.0